Incazzarsi serve? in realtà la capacità di indignarsi è l'unica vera ricchezza che ci viene data. Quando si è persa si è morti.

Thursday, October 05, 2006

eh dai, quand'è che c'incazzeremo?


Stati Uniti
Gulag americano

Guantanamo è una scatola nera, dove perfino i membri della Croce rossa sono ammessi solo a condizione che non raccontino ciò di cui sono testimoni. Perciò, se vogliamo sapere cosa succede all'interno della prigione statunitense, spiega Eliza Griswold su Harper's, "dobbiamo rivolgerci agli avvocati, che tentano, malgrado i ridicoli ostacoli che gli vengono frapposti, di far conoscere ai detenuti i loro diritti secondo la legge americana e internazionale".

Griswold si è rivolta a uno di questi avvocati, Tina Monshipour Foster, e con lei ha viaggiato in Bahrein, Yemen e Afghanistan per parlare con i pochi prigionieri che sono stati rilasciati e sapere qualcosa di più della vita a Guantanamo. Ne è emerso un quadro fatto di condizioni carcerarie incivili, torture e umiliazioni, ma la consapevolezza peggiore è che si tratta solo della punta di un iceberg: "Nonostante tutto ciò che ci viene nascosto, Guantanamo è tuttora il tassello più trasparente nel vasto mosaico delle prigioni americane".

Un sistema che aspira all'invisibilità assoluta: come ha detto Clive Stafford Smith, avvocato di 36 detenuti di Guantanamo, "l'amministrazione Bush sta cercando un posto protetto da avvocati e giornalisti ficcanaso, una piccola isola nel mezzo del nulla".

Da: Internazionale.it

0 Comments:

Post a Comment

<< Home